La Storia

La Scuola dell'Infanzia Statale di Cologne fu istituita con Legge n. 444 del 18 marzo 1968. Dato l’eccezionale incremento nel numero degli iscritti e per sopperire alle richieste delle famiglie, il Comune decise di istituire nel 1976 una propria scuola materna nella quale accogliere una settantina di bambini che le suore non avrebbero potuto accettare per mancanza di spazi. Il comune di Cologne istituì la scuola materna nella ex caserma dei carabinieri. Provvisoriamente erano solo 3 sezioni; la quarta fu realizzata nel 1994. Attualmente la scuola dell’infanzia ospita 150 alunni  suddivisi in 6 sezioni; vi operano 16 insegnanti e 1 assistente educatrice. L’orario della scuola è dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. L’edificio si trova a Cologne in via Paolo VI.L’edificio dell’attuale Scuola Primaria di Cologne è stata costruito nel 1934  sul territorio ceduto dalla parrocchia, ma solo nel dopoguerra iniziò ad accogliere gli alunni. Oggi  accoglie 387 alunni suddivisi in 18 classi; vi operano 43 insegnanti e 4 assistenti educatrici. L’orario è dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 16.20 con mensa obbligatoria dalle 12.20 alle 14.20 per gli alunni iscritti al modello orario a 40 ore. L’edificio scolastico si trova a Cologne  in Via Roma n. 1.L’istituzione della Scuola Media Unica (Legge n. 1859/62) ebbe subito attuazione nel comune di Cologne per la disponibilità dei locali dell’oratorio. Nel 1973/1974, terminata la costruzione del nuovo edificio, la scuola si è  trasferita definitivamente nella sede attuale, poi intitolata con una solenne cerimonia all’arcivescovo Arcangelo Mazzotti. Attualmente la Scuola Secondaria di Primo grado "A. Mazzotti" di Cologne​ ospita 249 alunni suddivisi in 12 classi; vi operano 30 insegnanti, 2 assistenti educatrici.  L’orario delle lezioni è il seguente: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00. Per le classi a tempo  prolungato si aggiungono 2 pomeriggi (lunedì e mercoledì) dalle 14 alle 16 con servizio MENSA OBBLIGATORIO . L’edificio scolastico si trova a Cologne in via Corioni 2.Dall’anno scolastico 2002/2003 all’anno scolastico 2012/2013 ha funzionato l’Istituto Comprensivo di Erbusco, che ha “verticalizzato” i plessi di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado, fino a quel momento parte di altre istituzioni scolastiche. Dall’anno scolastico 2013/2014  i tre plessi di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado presenti sul territorio del Comune di Erbusco fanno parte dell’IC "Monte Orfano".

Il nostro istituto nasce il 18/03/1968